Assolutamente da comperare. Questa è la versione “rinforzata” della classica scatola arancione dal titolo omonimo (ma senza "ROYAL”). Quindi da non confondere con tante altre variazioni del gioco, che hanno meccanismi totalmente diversi. Il prezzo è un po' alto, considerato che abbiamo solamente un mazzo di circa 75 carte, in confronto ad altri giochi di carte. Ogni modo, è un gioco facilissimo da imparare e da giocare, che mi ricorda analoghi giochi di bluff coi dadi (perudo, liar's dice e simili). In verità i giochi di bluff non mi piacciono, ma questo, giocato in compagnia, garantisce tanta allegria e risate! Il meccanismo base è: le carte vengono equamente suddivise tra i giocatori. Il giocatore di turno prende una delle sue carte e la mostra coperta ad un avversario a scelta (la vittima del “pacco”) e dice "questo è uno scarafaggio" (o qualsiasi altro dei 7 insetti presenti nel gioco). L'avversario deve indovinare, un po' a caso un po' con l'intuito, se è vero oppure no, dunque risponderà "Si ti credo, è uno scarafaggio" oppure "No, non è uno scarafaggio, mi stai rifilando un pacco". Al ché si gira la carta e... attenzione! ...se l'avversario (non chi ha giocato la carta, bensì lo sfidante che deve indovinare) ci azzecca, rimanda la carta a chi l'ha giocata. Se invece ha sbagliato prende la carta a sé. Le carte prese vanno messe davanti a sé, e costituiscono l'accumulo dei pacchi (cioè delle penalità). Colui che ha dovuto prendere la carta continuerà il gioco presentando una nuova carta a qualche altro sfidante. Se sei fifone e non vuoi accogliere la sfida puoi "passare". In questo caso prendi la carta incriminata, la guardi, e la rifili ad un altro giocatore che ancora non è stato “giocato”, e a tua volta puoi bluffare. Ad esempio, puoi dire "Non era uno scarafaggio, bensì è un rospo... questo è un rospo!". Adesso tocca al nuovo sfidante crederci o meno, e si procede come spiegato prima. Se a forza di passare si arriva all'ultimo giocatore della tavolata, questi dovrà accogliere per forza la sfida. Insomma, si va avanti a forza di rifilare una carta al pollo di turno, con tanto bluff e innocente furbizia. Come detto, il turno procede sempre con chi ha dovuto prendere l'ultima carta punitiva. Le carte "regali" presenti nella scatola blu "Royal" aggiungono una simpatica variante al gioco… ma se per caso avete trovato la scatola arancione con la versione originale, soprattutto se a prezzo più vantaggioso, prendete tranquillamente quella. Come finisce? No, non finisce col primo che si libera di tutte le carte (non stiamo giocando a UNO). A forza di bluffare e perdere e raccogliere carte... il primo che accumula 4 carte dello stesso insetto perde! Ebbene si, questo gioco non finisce col primo che vince bensì col primo che perde! Geniale!! Se vi sono stato utile fatemelo sapere ????Weiterlesen